Zanecom

Chi siamo

Chi siamo

Zanecom S.r.l. | Innovative Projects, azienda italiana fondata da Matteo Zanesi (CEO) e da suo padre Roberto Zanesi.

La famiglia Zanesi è pionera nella progettazione e nello sviluppo delle macchine da taglio automatiche
con oltre 40 anni di attività ed esperienza nel settore dell’automazione per l’industria dell’abbigliamento.

Matteo Zanesi
(CEO & Fondatore)

Nato nel 1980, da sempre amante del calcio e amante della musica, dopo gli studi in Giurisprudenza all’Università di Pavia inizia a lavorare nei primi anni 2000 insieme a suo padre, arrivando in breve tempo al ruolo di Responsabile commerciale estero.
A seguito dell’esperienza accumulata in oltre 10 anni nel settore aprendo e gestendo decine di mercati nel Mondo ed essendo cresciuto a stretto contatto con tutto ciò che è innovazione e tecnologia, nel 2015 decide di seguire le orme del padre e fonda ZANECOM S.r.l.
Il suo DNA è di esplorare sempre nuove tecnologie e di avere sempre uno sguardo rivolto al futuro, per questo decide di aggiungere al nome dell’azienda “Innovative Projects” proprio per sottolineare la continua voglia di ricerca e innovazione ma sempre con un’attenzione particolare nel migliorare, grazie alla tecnologia, le condizioni di lavoro, l’efficienza dei flussi produttivi e il rispetto dell’ambiente nel settore dell’industria dell’abbigliamento e non solo.

Roberto Zanesi
(Fondatore)

Classe 1948, ha iniziato il suo percorso negli anni ’60 nella storica azienda italiana di macchine da cucire NECCHI, arrivando ad essere Project Manager nel reparto CAD/CAM collaborando in prima persona allo sviluppo dei primi digitalizzatori e plotter in Italia per l’industria dell’abbigliamento.
Nel tempo sviluppa progetti innovativi nell’ambito del cucito ma anche nella  tecnologia del Laser e in generale dell’automazione industriale.
Negli anni ’80 fonda F.K. Systema, progettando la prima macchina da taglio automatica per tessuti in Italia (e tra le prime in Europa) implementando questa tecnologia innovativa in tutto il Mondo per oltre 40 anni.
Nei primi anni 2000 fonda OROX S.r.l. iniziando una nuova avventura e progettando nuove macchine da taglio, incentivando in tutto il mondo la tecnificazione e l’automatizzazione nel settore dell’industria dell’abbigliamento fino ad arrivare nel 2015 a fondare, insieme a suo figlio Matteo, ZANECOM S.r.l. continuando a sviluppare prodotti e soluzioni innovativi anticipando sempre le necessità del mercato.

Siamo orgogliosamente l’azienda italiana con professionisti all’avanguardia e leader con più di 40 anni di esperienza nel campo dell’automazione di macchine da taglio per l’industria tessile e dell’abbigliamento, questo ci permette meglio di chiunque altro, in anticipo, di comprendere e leggere le esigenze di i nostri clienti nel tempo aiutandoli ad adattarsi al cambiamento che è continuo e necessario.

Siamo il catalizzatore e il motore per la maggiore crescita dei nostri clienti, e siamo orgogliosi di accompagnarli con il nostro team di professionisti in il loro sviluppo attraverso i nostri prodotti flessibili con soluzioni efficienti su misura per la loro realtà e per le loro aspettative per le grandi, medie e piccole imprese sia nel loro mercato di riferimento sia per i mercati emergenti.

Trasferiamo il nostro “know-how” e tutta la nostra esperienza nelle macchine, aggiornandole costantemente con le ultime tecnologie.
Attraverso la nostra forza nell’identità tecnica, nella risoluzione dei problemi e nella collaborazione con aziende leader, creiamo un cluster tecnologico che è la chiave del nostro successo e del nostro modello di business, che aiuta i clienti a raggiungere i loro obiettivi ed essere competitivi nel mercato globale.

Siamo produttori della nostra tecnologia e aggiungiamo anche il know-how del meglio dell’industria europea con l’obiettivo di fornire all’innovazione tecnologica una visione per essere industrie tessili responsabili e sostenibili per un futuro migliore per tutti.

È stato dimostrato che nessuno può farcela da solo e Zanecom è parte della catena del valore.
Crediamo senza dubbio che sia possibile realizzarlo con responsabilità sociale, competitività, inclusione e resilienza in quanto è dovere di tutti.
Cerchiamo di fornire un’opportunità equa e all’avanguardia per i nostri clienti in modo che possano ridurre i divari di disuguaglianza e/o acquisire gli strumenti e le guide appropriate in un mondo competitivo e globalizzato.

Ricerca e Innovazione

Trasferiamo il nostro «know-how» e tutta la nostra esperienza nelle macchine, aggiornandole costantemente con le ultime tecnologie.

La forte identità tecnica, la soluzione dei problemi e la collaborazione con aziende leader creando un cluster tecnologico sono le chiavi di successo del nostro modello di business, che aiuta i clienti a raggiungere i loro obiettivi ed essere competitivi nel mercato globale.

La nostra Mission

La nostra Mission è quella di fornire la migliore tecnologia applicata alle sala taglio, incrementando la produttività e la qualità ma allo stesso tempo riducendo la manutenzione e i costi di gestione giornalieri.

La nostra esperienza individua le migliori soluzioni personalizzate per accompagnare i nostri clienti nella loro crescita.